Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Governo: Enrico Giovannini è il nuovo e Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo Letta, attualmente è professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public management dell’Università Luiss

Il professore Enrico Giovannini è il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Classe 1957, nato a Roma, Giovannini è un economista, statistico e accademico, attualmente portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), di cui è cofondatore, che riunisce oltre 290 tra istituzioni e reti della società civile.

Laureatosi nel 1981 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è stato chief statistician dell’Ocse, dal 2001 all’agosto 2009, e presidente dell’Istat, dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo Letta, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, oggi è professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public management dell’Università Luiss, Dipartimento di Scienze politiche. Giovannini è anche membro di board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Nell’ottobre del 2014 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica e nel 2020 ha preso parte alla task force di esperti in materia economica e sociale, guidata da Vittorio Colao, voluta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per il rilancio del Paese nella cosiddetta Fase 2 dell’emergenza sanitaria.

Ha promosso la creazione dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2016 per aumentare nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 dell’Onu e per mobilitare tali soggetti nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in essa contenuti.