Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giovannini: “La ripresa del Paese dipende dalle opere”

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

Sì è svolta ieri l’audizione alla Camera del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Un intervento ripreso ampiamente da tutti i principali organi di informazione.

“La ripresa e la resilienza del nostro paese dipendono in modo decisivo dalla dotazione infrastrutturale di cui dispone e dall’efficienza dei sistemi a rete – dichiara Giovannini -. Per questo un investimento rapido e consistente in questo campo deve non solo esercitare un rilevante effetto positivo di carattere occupazionale ed economico, ma contribuire a determinare un miglioramento della competitività della nostra economia a medio termine e della qualità della vita delle persone e dell’ambiente”.

“Ecco perché trasformare in senso sostenibile le infrastrutture e il sistema di trasporti non solo porta benefici per il sistema economico ma è indispensabile anche per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra al 2030 e per realizzare la decarbonizzazione al 2050.

Da soli il settore dei trasporti e quello edilizio contribuiscono per più della metà all’emissione di gas”, ha aggiunto Giovannini, sottolineando che “le nostre infrastrutture hanno bisogno anche di colmare le disuguaglianze sociali e territoriali che affliggono l’Italia con inaccettabile distanza tra nord e sud, centro e periferie, aree interne e città.

Ecco perché – ha aggiunto – è necessario un investimento straordinario per assicurare l’efficienza delle infrastrutture e la sicurezza dei cittadini, per evitare che accadano disastri come quello del ponte Morandi”.  

Tra gli altri temi di rilievo discussi in audizione, la costituzione di una commissione per la semplificazione dei processi amministrativi per la realizzazione delle opere infrastrutturali, con la partecipazione del Consiglio di Stato, della Corte dei conti, dell’Anac e del ministero della Pubblica amministrazione. Giovannini, ha specificato che la commissione avrà il compito di “arrivare in tempi rapidi a una serie di proposte” che poi verranno presentate all’esame degli stakeholder.