Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giovannini, entro fine anno Piano mobilità ciclistica

(Come riportato ne Le Strade dell’Informazione)

Previsto dalla legge 2/2018 il programma non è mai stato attuato.

Entro la fine dell’anno sarà varato il Piano nazionale della mobilità ciclistica, previsto dalla legge 2 del 2018 per la ciclabilità e mai attuato.

Lo ha annunciato stamani il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, alla presentazione a Roma della 4/a edizione dell’Appennino Bike Tour. Giovannini, come riportato dall’Ansa, ha ricordato che il Pnrr prevede 600 milioni di euro per ciclovie nazionali e piste ciclabili urbane, e che altri 400 milioni saranno stanziati dalla legge di bilancio. 

“Ormai è venuto il momento di fare il Piano nazionale della mobilità ciclistica – ha detto il ministro -: è previsto dalla normativa (la legge 2/218 sulla ciclabilità, n.d.r.), ma non è mai stato realizzato, La nostra struttura tecnica di missione sta lavorando a questo piano.

Nei prossimi giorni presenterò al Consiglio dei ministri e poi al parlamento l’allegato Infrastrutture e trasporti al Documento di economia e finanza (Def), in cui si dice che stiamo preparando il Piano e che sarà pronto entro l’anno. Appena il documento verrà predisposto, all’interno della Consulta che abbiamo preparato al Ministero, ci sarà un dialogo con chi al di fuori della Consulta si occupa di ciclo-mobilità”.

“Sono 600 milioni complessivamente i fondi del Pnrr per la mobilità ciclistica – ha spiegato Giovannini -: 400 vanno alle ciclovie e 200 alle piste ciclabili urbane. Ma questa è solo una parte degli investimenti.

Ci sono anche finanziamenti ordinari che saranno orientati in questa direzione, tra cui 400 milioni dalla legge di bilancio, senza dimenticare i fondi strutturali europei per Regioni, Province e Comuni. L’investimento in ciclovie e altro è un investimento pluriennale, e in linea non solo con gli obiettivi del Ministero, ma con le strategie europee complessive”.