Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giovannini: “Brennero è fondamentale per il futuro dell’economia e dell’Italia”

(Come riportato in una nota de Le Strade dell’Informazione)

Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili è intervenuto a una videoconferenza sul tema del Brennero.

“Il Brennero è fondamentale per il futuro dell’economia e dell’Italia. È cruciale che ci sia cooperazione e coordinamento tra i Paesi europei per promuovere uno sviluppo del corridoio del Brennero che tuteli le prerogative delle industrie italiane e i principi fondamentali dell’Ue, come la libera circolazione delle merci e la concorrenza leale”. Lo ha detto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili durante una videoconferenza sul tema del Brennero e riportato dall’Ansa. 

“Per questo – ha aggiunto, come riferisce la Camera di commercio di Bolzano – sostengo la tesi del sistema camerale secondo cui i divieti unilaterali imposti dal Tirolo non sono conformi al diritto europeo e auspico si trovino soluzioni congiunte a breve termine”.

Il gruppo di lavoro “Brennero” delle Camere di commercio del Nordest ha incaricato la propria società inhouse Uniontrasporti, addetta a tutte le questioni legate alla mobilità, di stendere in merito una relazione, che è stata presentata oggi nel corso dell’evento online con 200 partecipanti. L’incontro è stato aperto da Carlo Sangalli, presidente di Unioncamere.

“L’evento odierno evidenzia la buona collaborazione delle Camere di commercio italiane con il Governo, i rappresentanti politici e le associazioni economiche nella ricerca di soluzioni condivise, finalizzate a rendere il corridoio del Brennero efficiente e sostenibile”, sottolinea Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,