Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Galleria del Brennero: la fresa Serena arriva al confine

Compiuta un’ulteriore tappa nella realizzazione della galleria di base del Brennero, il collegamento ferroviario sotterraneo destinato a diventare il più lungo al mondo.

La TBM Serena di 300 metri ha infatti raggiunto, con il suo tunnel esplorativo, il Brennero e che da maggio 2018 ha scavato 14 km sotto la montagna, nell’area di progetto italiana.

L’arrivo al confine è stato salutato dai rappresentanti delle Istituzioni locali, da BBT, e da Rete Ferroviaria Italiana con l’AD Vera Fiorani.

“L’infrastruttura ferroviaria nazionale ha creduto dall’inizio in questo progetto, supportandolo sia finanziariamente che attraverso le nostre competenze e capacità, oltre che per quello che riguarda il potenziamento della rete” – ha detto Fiorani.

“Il progetto europeo BBT – ha poi sottolineato il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher -rappresenta un importante passo avanti e contribuirà in modo significativo al trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia. Un progetto che non solo collega il Tirolo, ma costituisce un importante collegamento tra l’Europa centrale e meridionale. Ora è necessario continuare a collaborare con tutte le parti interessate”.