Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dl Recovery: via libera del Cdm alle norme su Governance Pnrr e sulle Semplificazioni

(Come riportato in una nota di Rai News 24)

Esce dal dl Recovery l’assunzione di 350 dipendenti della P.A. per la governance e l’attuazione del Pnrr. Per le aziende obbligo assunzione 30% giovani e donne.

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto che norma le regole sulla governance del Pnrr ma detta anche le regole sulle semplificazioni. Fonti di governo assicurano che la riunione “è filata via super liscia”.

Soglia subappalto

Sale al 50% la soglia per i subappalti fino al 31 ottobre 2021, nella bozza del decreto recovery in ingresso in consiglio dei ministri. E’ quanto si apprende da diverse fonti di governo. Il testo deve essere ancora discusso in Cdm e dunque non si escludono modifiche. Si tratterebbe comunque di una “fase transitoria”. Arriva come “requisito necessario” per le aziende che partecipino alle gare del Recovery plan l’obbligo di assumere una quota, non inferiore al 30%, di giovani under 36 e donne.

Garanzie per rafforzare sicurezza cantieri

La soglia del subappalto sale, ma con particolari garanzie. Il contratto di appalto, si legge nella bozza del dl Recovery, “non può essere ceduto”, così come l’integrale o “la prevalente” esecuzione dei lavori. Il subappaltatore deve garantire gli stessi standard qualitativi previsti nel contratto di appalto e riconoscere ai lavoratori lo stesso trattamento economico e normativo che avrebbe garantito il contraente principale, incluso il contratto collettivo nazionale. Le stazioni appaltanti devono inoltre assicurare “una più intensa” tutela del lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori e “prevenire il rischio.

Decreto molto articolato

E’ di 68 articoli la bozza del decreto Recovery in entrata al consiglio dei ministri di questa sera. Il testo ingloba le norme sulla governance del Pnrr e quelle sulle semplificazioni, dall’accelerazione delle procedure di via al trattamento dei rifiuti. Prevista anche la revisione delle regole sul subappalto con una nuova soglia al 50% e con dettagliate garanzie a favore dei lavoratori e della loro sicurezza. Non compare invece la norma per le 350 assunzioni inserita nelle precedenti versioni del testo.

Lavoratori

I sindacati avrebbero avanzato le loro proposte, che punterebbero a garantire ai lavoratori in subappalto le stesse condizioni del contratto collettivo nazionale applicato ai dipendenti delle ditte appaltatrici ed escludendo che il trattamento economico e normativo dei lavoratori possano essere elementi su cui giocare nelle proposte alle gare. L’ipotesi prevalente era ancora quella di prolungare la soglia al 40%, già prevista dal decreto semplificazioni del 2020, ma con vincoli precisi per i datori di lavoro. Altro tema in bilico fino all’ultimo sarebbe quello dell’estensione del Superbonus agli alberghi: la norma comparirebbe ancora nella bozza discussa in preconsiglio, ma resterebbero dubbi, anche per i costi della misura.

Green pass

La piattaforma nazionale-DGC (Digital Green Certificate) per l’emissione, il rilascio e la verifica delle certificazioni Covid-19 interoperabili a livello nazionale ed europeo è realizzata attraverso l’infrastruttura del Sistema Tessera Sanitaria e gestita dalla stessa per conto del Ministero della salute, titolare del trattamento dei dati generati dalla piattaforma medesima. E’ quanto si legge nella bozza del decreto Recovery.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,