Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dal 15 Aprile, cambio gomme da invernali a estive

Per la sicurezza alla guida gli pneumatici sono molto importanti per la sicurezza nell’uso dell’auto. Vanno quindi sostituite le gomme invernali con quelle estive.

La data precisa in cui compiere il cambio non è dettata dalla legge, a meno che le invernali scelte non abbiano un codice di velocità inferiore a quello delle estive, in questo caso, il Codice impone il ritorno alle estive tra il 15 aprile e il 15 maggio.

Il Codice della Strada indica in 1,6 millimetri il limite di battistrada per non essere multati e superare la revisione. Il problema principale è il velo d’acqua tra asfalto e gomma: se i canali del battistrada non sono abbastanza profondi con il pericoloso effetto aquaplaning.

Le gomme all season si possono usare tutto l’anno, senza rischiare sanzioni. Purtroppo non raggiungono le prestazioni delle gomme stagionali. Sono comunque un buon compromesso tra sicurezza e guidabilità.

Le gomme non hanno una scadenza ma invecchiano e le loro prestazioni, soprattutto nella sicurezza, degradano. Se hanno più di otto anni, sono indurite e hanno perso grip. L’età della gomma è indicata sul fianco, accanto alla sigla DOT: leggerete quattro numeri, la prima coppia è la settimana, la seconda coppia l’anno di produzione.