Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Con il via libera al riordino dei Ministeri nasce il Super-Ministero della Transizione ecologica

E’stato ufficialmente istituito il nuovo ministero della Transizione Ecologica guidato dal Ministro Roberto Cingolani, che dovrà attuare la svolta ambientalista e che riceve anche dal Mise le deleghe per l’energia.

Il consiglio dei Ministri che si è tenuto venerdì a Palazzo Chigi ha dato il via libera al decreto sul riordino dei ministeri. Di fatto sono state “spacchettate” le deleghe dei nuovi dicasteri della Transizione ecologica, della Transizione digitale.

Alla Transizione ecologica sono trasferite dal Mise le risorse umane, strumentali e finanziarie destinate all’esercizio delle competenze in materia di energia. Il Mite (l’acronimo coniato per il nuovo ministero guidato da Roberto Cingolani) sottrae dunque allo Sviluppo economico una delega quanto mai significativa, ovvero la definizione degli obiettivi e delle linee di politica energetica e mineraria nazionale.

Roberto Cingolani ha posto l’accento sull’istituzione ufficiale del suo Ministero parlando del nuovo acronimo: Mite. La mitezza è la virtù perduta che va recuperata e che indica il modo in cui intendiamo operare, puntare sulla forza degli argomenti e sulla consapevolezza della sfida ambientale e sociale, confrontandosi con grande apertura, avendo a cuore le future generazioni. Ha poi aggiunto: “La sfida è imponente, abbiamo poco tempo”.

Il Mite è un risultato importante per il Paese, che punterà a proiettare l’Italia verso nuove opportunità di crescita e sviluppo.