Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

AV Cina: avviati lavori ferrovia interurbana per collegare Hangzhou, Shaoxing e Taizhou

(Come riporta una nota de Le Strade dell’Informazione)

Il primo di otto progetti sull’alta velocità con un investimento di circa 45 miliardi di yuan e tempi di percorrenza ridotti del 50%.

Al via la prima ferrovia interurbana della Cina ad alta velocità gestita e controllata da capitali di tipo privato. È iniziata la posa dei binari della linea ferroviaria interurbana che collegherà le città cinesi di Hangzhou, capoluogo della provincia dello Zhejiang, nella parte orientale della Nazione e le città di Shaoxing e Taizhou, situate nella stessa provincia.

Un progetto infrastrutturale ambizioso, il primo di otto sull’alta velocità, che dimostra l’importanza di questa tipologia di trasporto nel territorio cinese.

L’investimento totale è di poco inferiore ai 45 miliardi di yuan, circa 5,7 miliardi di euro: il finanziamento in denaro contante viene assicurato da partner di tipo pubblico e privato, con quest’ultimo che può vantare lo status di holding vera e propria.

I dettagli tecnici evidenziano che la linea copre 266,9 chilometri e i treni che verranno coinvolti negli spostamenti regionali arriveranno fino a una velocità massima di 350 chilometri orari. Inoltre la nuova linea ferroviaria avrà riflessi positivi per il rilancio e la promozione dello sviluppo integrato regionale del delta del fiume Yangtze. Altro risultato ambizioso della nuova linea ferroviaria è la riduzione del 50% del tempo necessario, in un’ora si potrà viaggiare tra le città di Hangzhou e Taizhou.