Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas affida alla Inc di Torino la variante di Ancona sulla S.S. 16

La Inc di Torino si è aggiudicata l’appalto da 188 milioni per realizzare la variante di Ancona sulla Strada Statale Adriatica. L’aggiudicazione è stata formalizzata dall’Anas sulla base dell’offerta presentata dalla società con lo sconto dell’11,84% sulla base d’asta. 156,9 milioni il valore del contratto al netto di 10,2 milioni per oneri della sicurezza e 564.500 euro per gli oneri relativi al protocollo di legalità, non soggetti a ribasso.

Per il monitoraggio ambientale del cantiere, Inc ha incaricato la Vdp Ingegneria di Roma. L’aggiudicazione diventerà efficace dopo le verifiche sui requisiti delle imprese.

L’opera è relativa a lavori di ampliamento della Strada Statale 16 Adriatica (variante di Ancona) nel tratto compreso tra Falconara e Torrette, compresi gli svincoli. I lavori riguardano il raddoppio a quattro corsie del tratto compreso tra l’innesto della SS 76 a Falconara e lo svincolo di Torrette per 7,3 chilometri, dei quali circa 900 metri in viadotto e 700 metri in galleria.

La nuova infrastruttura consentirà di raggiungere più facilmente l’ospedale regionale di Torrette e la città di Ancona, provenendo dalla regione Marche. La durata dei lavori prevista è di 1095 giorni.

L’intervento è parte di un più grande progetto di ampliamento della SS16, che prevede nel secondo lotto il raddoppio della statale fino alla località Baraccola di Ancona. L’ampliamento della SS 16 prevede inoltre il collegamento con la nuova bretella viaria che collegherà in modo diretto il porto di Ancona con la S.S. 16. Il valore di questa opera è di circa cento milioni, è in fase di progetto da parte di Anas per la fattibilità tecnico-economica.