Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: accordo quadro per la realizzazione del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno

Rfi ha appaltato 23 dei 52 lotti per 1,1 miliardi con un accordo quadro per: progettazione e esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della sede ferroviaria.

Anas ha consegnato all’Ati guidata da Consorzio Stabile Modenese Scpa con Palingeo, Quadrio Gaetano Costruzioni i lavori di realizzazione dello stralcio Nord del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno, per un importo di 116 milioni contro una base d’asta di 135 milioni.

Il progetto complessivo «Nodo Ferro-stradale di Casalecchio di Reno» comprende la realizzazione di una variante integrata, sia stradale che ferroviaria, per il completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, anche con interventi nel centro urbano di Casalecchio di Reno.

L’intervento stradale è di circa 4 chilometri, è suddiviso in due tratte: Nord e Sud, di cui è in esecuzione la progettazione definitiva.
I lavori per lo stralcio nord, avranno una durata di circa 3 anni e riguarderanno la realizzazione di un tratto stradale in variante alla SS 64 Porrettana, di circa 2,1 chilometri con due corsie per senso di marcia.

La nuova arteria corre parallela all’autostrada A1 Milano-Roma, adiacente alla linea ferroviaria Bologna-Pistoia, con inizio dall’attuale raccordo autostradale di Casalecchio, che si innesta in corrispondenza della rotonda Biagi, sino all’innesto sulla rotatoria sull’esistente SS 64 Porrettana in corrispondenza dello svincolo di Faianello.

La strada si sviluppa quasi esclusivamente in trincea, prevede come opera significativa la realizzazione di una galleria artificiale a doppia canna, ognuna con due corsie per senso di marcia di circa 1,2 km. Oltre all’impianto di illuminazione, antincendio e di sollevamento acque di drenaggio, la galleria avrà impiantistiche tecnologiche come l’impianto di pressurizzazione, vie di fuga, ventilazione, controllo atmosfera e video sorveglianza.

Inoltre sarà realizzato il ponte di 24 metri sul Rio dei Gamberi per lo scavalco torrente.