Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aggiudicata a Webuild la gara per la linea Fortezza-Ponte Gardena di Rfi

Per Webuild arriva la notizia di una nuova maxi-aggiudicazione. la linea ferroviaria per potenziare l’accesso al nuovo tunnel del Brennero. Webuild è al primo posto nella graduatoria della gara da 1,2 miliardi bandita nell’Agosto 2020 da Rfi per la progettazione esecutiva e la realizzazione del tratto di linea Fortezza-Ponte Gardena.  Prosecuzione della Galleria di base del Brennero, per il potenziamento dell’asse Verona-Monaco all’interno del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.

A questa gara Webuild al 51%, è in Ati con la Società svizzera Implenia, con un’offerta da 1,07 miliardi. Al secondo posto in classifica risulta l’Ati guidata da Ghella, terzo il raggruppamento dell’impresa Pizzarotti. Il valore complessivo delle nuove possibili assegnazioni per il gruppo guidato da Pietro Salini arriva così a 2,3 miliardi di nuove aggiudicazioni.

L’appalto integrato, comprensivo di progettazione e lavori, riguarda la costruzione di 22,5 chilometri di nuova linea ferroviaria. Il tracciato si ha due gallerie a doppia canna, Scaleres e Gardena, della lunghezza rispettivamente di 15,4 e 6,3 chilometri, collegate da un ponte sul fiume Isarco.

La linea Fortezza-Verona di accesso Sud al Brennero si sviluppa per circa 180 chilometri con una velocità di progetto compresa tra 200 e 250 km/h e costituisce il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria per la maggior parte in variante rispetto all’esistente tracciato. I progetti si dividono in 4 lotti prioritari, a tratta Fortezza – Ponte Gardena è il primo di questi lotti.

Gli altri tre, in fase di progettazione, sono il lotto 2 la circonvallazione ferroviaria di Bolzano; il lotto 3 la circonvallazione ferroviaria di Trento e Rovereto e il lotto 4 l’ingresso da Nord nel Nodo ferroviario di Verona.