Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Webuild-Pizzarotti-Astaldi, il raddoppio della Fiumefreddo-Taormina della Ferrovia Messina-Catania

Rfi aggiudica per 640 milioni di euro l’appalto integrato per il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumefreddo-Taormina/Letojanni lungo la Messina-Catania.

I lavori saranno aggiudicati da Rfi a un consorzio di imprese con a capofila Webuild, e imprese mandanti Pizzarotti e Astaldi. La Fiumefreddo-Taormina/Letojanni è il primo lotto funzionale della tratta che da Fiumefreddo raggiunge Giampilieri. L’intervento prevede la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 10 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Nell’ambito dei lavori saranno realizzate le stazioni di Fiumefreddo/Calatabiano, di Giardini/Alcantara e quella interrata di Taormina, oltre che nuovi viadotti, tra cui uno sulla valle dell’Alcantara lungo circa 1 chilometro con una campata di 120 metri.

Mercoledì 23 giugno è stata consegnata la progettazione esecutiva del secondo lotto della tratta tra Taormina e Giampilieri, mentre sono in fase avanzata i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Per gli altri cinque lotti della Palermo-Catania sono stati ottenuti i pareri del CSLP per di avviare le Conferenze di Servizi per ottenere l’approvazione dei progetti definitivi.