Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Volta Zero: il camion con la carrozzeria in lino e resina

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

In caso di impatto non si frantuma in pezzi taglienti

Un camion “green” con la carrozzeria realizzata in pannelli di lino e resina biodegradabile che, in caso di incidenti, si piega e si rimodella senza generare spigoli vivi e bordi taglienti. È Volta Zero, il furgone elettrico realizzato dall’azienda anglo svedese Volta Trucks, che rientra nella classe media (massa totale non oltre le 16t), progettato per la città.

Dotato di una trazione 100% elettrica, di una batteria al litio-fosfato di ferro da 200 kWh e di un’autonomia pari a 200km, è attualmente in sperimentazione. I collaudi su strada sono stati programmati nella prima metà del 2021 mentre le consegne sono previste a partire dal 2022 quando inizierà la produzione su larga scala.

I pannelli della carrozzeria sono stati studiati e realizzati dagli ingegneri della casa in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA). Il mix lino – resina è stato accostato alla fibra di carbonio. Estremamente leggero è in grado di attenuare le vibrazioni fino a tre volte di più rispetto ai materiali tradizionali e in caso di danneggiamento non si frantuma in schegge affilate. Anche per gli interni sono stati ricercati materiali in grado di garantire un basso impatto sull’ambiente.

“Ogni Volta Zero rimuoverà tonnellate di CO2 dall’atmosfera della nostre città, ma crediamo che la sostenibilità sia qualcosa di più che eliminare i gas di scarico. – spiega il Ceo di Volta Trucks, Rob Fowler -, Per questo motivo abbiamo adottato un approccio ecologico più ampio. Continueremo a impegnarci con tutte le nostre forze, per assicurarci di mantenere la nostra missione: diventare il produttore di veicoli commerciali più sostenibile al mondo”.