Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Volkswagen: le auto a guida autonoma in vendita dal 2025

(Come riportato da Giuliana Ferraino – Le Strade dell’Informazione)

Auto a guida autonoma sul mercato fra meno di 5 anni. Ad anticipare i tempi è l’amministratore delegato di Volkswagen , Herbert Diess, che si aspetta veicoli autonomi pronti per la vendita tra il 2025 e il 2030. Parlando alla rivista Wirtschaftwoche, Diess ha citato il miglioramento delle prestazioni del computer chip necessari nelle auto autonome, ma anche gli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale stanno accelerando.

«E’prevedibile che i sistemi saranno presto in grado di padroneggiare anche le complesse situazioni di guida autonoma», ha spiegato al settimanale tedesco il top manager del maggior produttore mondiale. Diess, che ha lasciato la Bmw nel 2015, sta contribuendo alla «rinascita» di Volkswagen dopo lo scandalo del «dieselgate», con un piano di investimento di 73 miliardi di euro per i veicoli elettrici.

La corsa ai veicoli elettrici e alle auto a guida autonoma sono due delle maggiori sfide di tutti i grandi gruppi automobilistici mondiali, costretti a fare i conti con il cambiamento climatico, che impone il graduale abbandono dei combustibili fossili. si pensi alla svolta del Rengo Unito che ha stabilito per legge l’addio a tutti i veicoli a benzina e a diesel dal 2030.

Ma un’accelerazione viene anche dall’avanzamento della tecnologia, che sta rivoluzionando il mondo dei trasporti. Tutti i costruttori, con più o meno ritardo, perciò hanno ingaggiato la gara per rincorrere la Tesla di Elon Musk, il visionario che tra i primi ha scommesso sul nuovo modello di mobilità green. E’una competizione che si gioca a suon di investimenti miliardari o di operazioni di consolidamento, come stanno facendo il gruppo Fca e la francese Psa.