Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viadotto Montoro: al via i lavori di ripristino per consentire transito in tempi brevi

In una nota di ANAS è riportato che la prima riapertura parziale è prevista per fine luglio. Impresa individuata attraverso accordi quadro già stipulati e lavori con tecniche altamente innovative

Proseguono le attività di progettazione dei lavori per la riapertura del viadotto “Montoro”, sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” (Terni-Orte).

Per contenere al minimo i tempi di esecuzione, Anas ha pianificato un intervento che consentirà di riaprire al traffico l’opera, in entrambe le direzioni, su una corsia per senso di marcia.

L’intervento, effettuato con tecniche altamente innovative, consiste nel sollevamento degli impalcati e nel ripristino della verticalità della pila con speciali martinetti idraulici. Questa complessa operazione consentirà di evitare la demolizione di due campate del viadotto, riducendo sensibilmente la durata dei lavori.

Il completamento è stimato per la fine del mese di luglio. In caso di esito positivo di alcune indagini tecniche tuttora in corso, la riapertura potrà riguardare anche i veicoli pesanti, ad esclusione dei trasporti eccezionali.

Eventuali lavori di consolidamento dell’opera determinati dall’esito delle indagini, saranno eseguiti in costanza di traffico successivamente alla riapertura. L’impresa esecutrice è stata già individuata grazie ad Accordi Quadro stipulati da Anas in precedenza. L’affidamento dei lavori sarà quindi perfezionato in via d’urgenza nei prossimi giorni, senza necessità di ulteriori passaggi amministrativi.

Il provvedimento di chiusura del viadotto è stato disposto da Anas lo scorso 1 giugno per garantire la sicurezza della circolazione in seguito a verifiche tecniche che hanno evidenziato la necessità di un intervento urgente di ripristino strutturale su uno degli elementi del viadotto.

La Prefettura di Terni ha definito percorsi alternativi differenziati per le autovetture, per i mezzi pesanti di lunga percorrenza e per il traffico pesante locale, di concerto con le Prefetture interessate, le Forze dell’Ordine, Anas, la Regione Umbria e gli Enti locali, nell’ambito del COV (Comitato Operativo Viabilità).

L’informazione all’utenza è assicurata tramite i media nonché sui canali internet e social di Anas. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148

Per approfondimenti: www.stradeanas.it/viadottomontoro

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,