Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

UE: Il Consiglio invita la Commissione a elaborare un piano di emergenza per trasporto merci

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Richiesto per fronteggiare pandemia o altra grave crisi

Il Consiglio dell’UE ha adottato delle conclusioni nelle quali si invita la Commissione Europea a elaborare rapidamente un piano di emergenza per il settore europeo del trasporto di merci in caso di pandemia o altra grave crisi. Il piano dovrebbe includere misure di coordinamento a livello dell’UE e orientamenti chiari.

Quattro gli aspetti fondamentali a dover essere presi in considerazione. In primo luogo, mantenere le operazioni di trasporto transfrontaliero di merci lungo i corridoi della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) e altri collegamenti transfrontalieri essenziali, nonché i relativi servizi ausiliari che sostengono il funzionamento di tale rete.

Fondamentale inoltre garantire la libera circolazione dei lavoratori del settore dei trasporti, salvaguardando nel contempo la protezione della loro salute e sicurezza ed elaborare orientamenti e strumenti per le migliori prassi al fine di rafforzare la resilienza del settore.

Infine istituire un quadro normativo coerente per quanto riguarda le deroghe da applicare in caso di insorgenza di pandemie e altre situazioni di grave crisi.

Il Consiglio esorta poi la Commissione a estendere, se necessario, in tutto o in parte, il piano di emergenza al trasporto passeggeri e al settore del trasporto in generale.

Tra gli altri aspetti citati nelle conclusioni figurano l’impegno dell’UE a favore della neutralità climatica entro il 2050e la necessità di promuovere la digitalizzazione del settore dei trasporti. Il Consiglio invita in aggiunta la Commissione a sviluppare un quadro specifico concernente gli aiuti di Stato temporanei che consenta agli Stati membri di agire rapidamente per sostenere il settore dei trasporti in caso di pandemie e altre situazioni di grave crisi.