Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Stati Generali: Conte, investire in bellezza

I tre pilastri lanciati dal premier vertono su modernizzazione, “green” e inclusione

Le prime parole di Giuseppe Conte all’apertura degli Stati generali sono state un omaggio alla ‘bellezza’ italiana, considerate una risorsa: “Nell’ambito di questo progetto rientra anche l’investimento nella ‘bellezza’ del nostro Paese.

La scelta di questa location che è apparsa a qualcuno inusuale, del Casino del Bel Respiro del parco di, è proprio un omaggio alla bellezza italiana. Nel momento in cui progettiamo il rilancio dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro paese”.

Come riportato dagli organi di stampa, le “linee strategiche” per il rilancio dell’Italia sono: “Modernizzazione del Paese. Transizione ecologica. Inclusione sociale, territoriale e di genere”. “Stiamo lavorando – continua Conte – per avere una Pubblica amministrazione più efficiente, digitalizzata. Dobbiamo assicurare che le tecnologie digitali già esistenti per la vita di tutti i giorni possano incrementare la produttività dell’economia e l’innovazione”.

“Dovremo – continua il premier parlando della transizione ecologica – innanzitutto ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti in linea con gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo, in secondo luogo migliorare l’efficienza energetica dell’economia e la qualità dell’aria nei centri urbani e ripulire le acque interne e marine.”

La terza linea strategica è l’inclusione sociale “che vuol dire ridurre le disuguaglianze e la povertà, migliorare l’istruzione, contrastare la dispersione educativa e diffondere la conoscenza degli strumenti digitali, ottenere una migliore qualità della vita nei centri urbani e nelle periferie, ridurre il gap infrastrutturale fra Nord e Sud, incrementare la partecipazione femminile al mercato del lavoro, puntando a pari opportunità a livello sociale e di genere.

Rafforzare la nostra sanità, così duramente colpita dalla pandemia, per tutelare la salute di tutti. Queste tre linee strategiche verranno attuate attraverso alcuni grandi obiettivi, per conseguire i quali vengono attivate direttrici di intervento che si concretizzano in progetti specifici” conclude Conte.