Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Smog, i livelli di nuovo fuorilegge: tornano i divieti a Milano e in 8 città lombarde

(come riportato dalla Redazione online del Corriere della Sera)

Martedì scattano le limitazioni per il traffico: le previsioni meteo dei prossimi giorni prevedono un ulteriore peggioramento delle concentrazioni di polveri

Tornano i divieti anti smog a Milano e in altre otto province della Lombardia. Da martedì 28 gennaio, comunica la Regione, le misure temporanee di primo livello saranno attivate nei Comuni con più di 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como, Lodi, Varese e Mantova.

«Abbiamo attivato le misure temporanee di primo livello perché le condizioni meteo per oggi (lunedì, ndr.) non sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Da martedì a mercoledì si preannunciano invece condizioni atmosferiche più favorevoli alla dispersione, quindi rivaluteremo il loro mantenimento nel corso della settimana», spiega l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo.

Nel dettaglio, l’aggiornamento dei dati relativi alla giornata di domenica ha fatto registrare il raggiungimento del sesto giorno di superamento consecutivo per la provincia di Monza, il quinto per Milano, Lodi, Cremona, Mantova e Bergamo e il quarto per Varese, Como, Pavia. Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per veicoli fino a Euro 4 diesel ambito urbano).

Le misure temporanee di primo livello riguardano anche l’obbligo spegnimento motori in sosta, il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di un grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).