Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Smart working, un contributo all’ambiente

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

A Milano, con il lavoro agile, mancate emissioni per 500 tonnellate al giorno di PM2,5 e 1.300 tonnellate di CO2

Lavorare da casa fa bene all’ambiente. I dati emersi dal dossier che RSE (Ricerca Sistema Energetico) ha dedicato sull’impatto dello smart working a Milano, parlano chiaro. Lo studio, basato sull’area del capoluogo lombardo, ha infatti analizzato come durante il periodo del lockdown sia cambiata la domanda di mobilità rispetto alla situazione precedente.

I ricercatori hanno studiato gli spostamenti di circa 35.000 persone (acquisiti attraverso i dati di telefonia mobile) che rappresentano circa il 3% degli spostamenti effettuati a Milano in una giornata lavorativa tipo. Il monitoraggio è stato fatto prima e durante la fase acuta del lockdown e ha permesso di separare lo spostamento sistematico casa-lavoro e casa-studio, rappresentante il 45% degli spostamenti – da quelli di tipo occasionale-saltuario.

“Rispetto al periodo pre-Covid – ha affermato Marco Borgarello, Head Energy Efficiency Research Group del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE – nella fase acuta è stata stimata una riduzione degli spostamenti del 55%. Il cambiamento radicale delle abitudini, determinato dal non doversi recare più tutti i giorni sul posto di lavoro, ha generato una maggiore percezione della necessità di rimanere presso la propria abitazione, limitando anche gli spostamenti occasionali”.

Gli spostamenti evitati grazie al ricorso al lavoro da remoto equivalgono a una riduzione potenziale stimata di circa 5.800.000 vetture-km-giorno, per quanto riguarda il solo trasporto privato in auto, che costituisce circa il 60% del totale, con un risparmio nei consumi di 112 ktep/anno, pari a circa il 15 per cento dei consumi totali dovuti agli spostamenti in auto nell’area di Milano. Questa riduzione comporterebbe inoltre la mancata emissione di 500 tonnellate/giorno di PM2,5 e 1.300 tonnellate di CO2.