Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Smart Road – Importante segnale di innovazione e apertura verso nuovi orizzonti

(come riportato in una nota del MIT)

Pubblicata la prima relazione dell’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e per il veicolo connesso e a guida automatica

L’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e per il veicolo connesso e a guida automatica, istituito presso il MIT (come disposto dall’art. 20 del D.M. 70/2018), è divenuto operativo il 19 giugno 2018, con la pubblicazione del provvedimento di organizzazione e del suo funzionamento sul sito istituzionale del Ministero.

L’Osservatorio è entrato immediatamente nelle sue piene funzionalità operative, approfondendo iniziative di smart road e sperimentazioni di veicoli automatici e connessi, sia in ambito nazionale che internazionale.

E’ previsto che “l’Osservatorio pubblica una relazione annuale sull’attività svolta e sullo stato dell’arte delle iniziative individuate sul territorio nazionale in ambito smart road e veicoli connessi e a guida automatica”.

In conformità a quanto disposto, viene presentata la prima relazione dell’Osservatorio tecnico con riferimento all’anno 2019 e parte del 2018.

Tra le molteplici attività seguite dall’Osservatorio, in sinergia con la Direzione Generale per la motorizzazione del Ministero, di sicuro interesse e notevole impatto positivo è stato il rilascio della prima autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica di un veicolo autonomo.

La forte propensione all’innovazione tecnologica che caratterizza l’Osservatorio, lo ha portato a rivedere e aggiornare il contenuto del decreto 70/2018, in fase di completamento del suo iter, introducendo fra l’altro la possibilità di sperimentare su strada pubblica anche mezzi di trasporti innovativi, oggi non omologati e tantomeno omologabili secondo le attuali norme nazionali e internazionali di settore.

Si è dato così un importante segnale di innovazione e apertura verso nuovi orizzonti, dando peraltro seguito alle diverse esigenze manifestate da molteplici portatori di interesse.

L’Osservatorio tecnico ha assunto anche un ruolo di facilitatore e promotore di questi processi innovativi.

L’Osservatorio continuerà a garantire il massimo livello possibile di sicurezza stradale nel corso delle sperimentazioni, volgendo nel contempo la sua attenzione anche all’importante tema della sostenibilità, intesa sotto molteplici aspetti (economica, ambientale, sociale) e verso lo sviluppo del settore dell’industria e della ricerca, in un’ottica di sviluppo economico nazionale.

Vi invitiamo a consultare https://www.stradeeautostrade.it/its-smart-road/.