Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Simonini (Anas) lancia lo sprint per le gare: in programma quest’anno interventi per 6,5 miliardi

Photo credit: La Nazione

L’indagine interna sul crollo di Albiano Magra ha evidenziato che si è tratto di un movimento progressivo imposto alla struttura dalla spinta di una paleo frana

«Nel 2019 abbiamo sviluppato, pianificato e pubblicato, gare per oltre 4,6 miliardi. Quindi +66% rispetto all’anno precedente». Così l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, ascoltato dalla commissione Lavori Pubblici del Senato.

Simonini ha ricordato che «quest’anno abbiamo in programma di fare circa 6,5 miliardi quindi ulteriormente spingere verso il settore gare. Certo il Covid non ci ha aiutato. Questo è un dato che tenderemo a mantenere ma potrebbe avere delle riduzioni in ragione dell’emergenza Covid che c’è stata».

«Per quanto riguarda l’attività specifica per le concessioni autostradali, Anas non è particolarmente interessata a prendere delle concessioni autostradali però siamo una società a disposizione del Governo per qualsiasi necessità e pertanto siamo disponibili a fare quello che il Governo riterrà opportuno farci fare.

Nell’ipotesi di un eventuale subentro di Anas nelle concessioni Autostradali il costo del personale non è un problema, in quanto sarebbe ampiamente assorbito dai relativi ricavi da pedaggio».

«La magistratura sta facendo le sue indagini, saranno loro a definire le responsabilità» su crollo del ponte di Albiano Magra, nel comune di Aulla (Massa Carrara). «L’indagine interna – ha continuato Simonini – ha evidenziato che si è tratto di un movimento progressivo imposto alla struttura dalla spinta di una paleo frana in corrispondenza della spalla, lato Caprigliola alla confluenza con la SS 62, il cui lento avanzare ha generato nel tempo un incremento dello stato di sollecitazione del ponte.

«Noi abbiamo ricevuto il Ponte un anno prima dalla Provincia, ma essendo il crollo sostanzialmente dovuto a una paleo frana, che si realizza non in un giorno ma in decenni, sarà la magistratura a valutare le responsabilità.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,