Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicurezza ponti e viadotti: Anas destina 100 milioni di euro per la Sardegna

(come riportato in una nota di Anas)

Solinas, Presidente della Regione Sardegna: “Intervenire preventivamente sulla sicurezza, all’indomani del terribile evento alluvionale che ha interessato la nostra isola, ha un peso e un significato importante”

Quasi il 10% della cifra stanziata nel nuovo bando nazionale Anas (Gruppo FS Italiane) per la messa in sicurezza di ponti e viadotti. Ammontano a 100 milioni di euro le risorse destinate alla Sardegna.

Un finanziamento imponente che è stato accolto positivamente dal Presidente della Regione, Christian Solinas: “Intervenire preventivamente sulla sicurezza, all’indomani del terribile evento alluvionale che ha interessato la nostra Isola, ha un peso e un significato importante.

La Regione ha attuato tutte quelle misure straordinarie utili a salvaguardare la salute delle persone e lo stato delle cose e oggi, attraverso lo stanziamento di ingenti risorse e la collaborazione con gli Enti preposti, in questo caso Anas, si prepara a intervenire nelle situazioni di maggiore criticità”.

“Il monitoraggio e l’efficientamento dei ponti in un territorio a rischio idrogeologico e di fondamentale importanza”, afferma l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia commentando il nuovo bando da 1,2 miliardi su base nazionale con cui Anas procederà agli appalti di durata quadriennale per la manutenzione e l’efficientamento di ponti e viadotti. 

“Gli interventi – continua l’Assessore – verranno realizzati tramite accordi quadro, che consentono di velocizzare i tempi e snellire le procedure dal punto di vista burocratico. I ponti e i viadotti, infrastrutture strategiche, risentono dell’aumento dei volumi del traffico, del degrado e dell’invecchiamento e dei fenomeni atmosferici. Lo stato delle opere in Sardegna richiede interventi mirati e tempestivi”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,