Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Safer Traffic Mobile, tecnologia per la sicurezza stradale

(Come riportato da Carlo Argeni su Le Strade dell’Informazione)

Si possono accertare le violazioni al Codice della strada in modalità dinamica

Accertare le violazioni al Codice della strada (Cds) in modalità dinamica? Si può fare con il Safer Traffic Mobile, già in uso presso alcune Polizie locali italiane. Si tratta di una tecnologia video-based dell’azienda israeliana Safer Place, leader nel settore.

La strumentazione è costituita, oltre che da server locali e software per l’analisi e la raccolta dati, da telecamere in alta definizione installate a bordo di un veicolo che consentono di effettuare la ripresa di tutto ciò che accade intorno.

Si possono, quindi, immediatamente individuare infrazione quali il parcheggio selvaggio o il transito sulle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico. Possono, inoltre, essere effettuati controlli tramite la targa, verificando il rispetto della copertura assicurativa, della revisione, della tassa di circolazione.

La ripartenza delle attività dopo il lockdown e, quindi, l’aumento del traffico ripropone all’attenzione delle Autorità preposte la necessità di garantire una sempre maggiore sicurezza stradale.

E, soprattutto, di non fare venire meno l’azione di prevenzione e contrasto delle violazioni al Cds. Le statistiche confermano che la distrazione e l’eccesso di velocità continuano a essere la causa principale dell’incidentalità. I dati Istat, in questo senso, sono impietosi. A quanto pare, il 20% degli automobilisti si ostina a non utilizzare le cinture di sicurezza. Una percentuale imbarazzante.