Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Recovery Fund: De Micheli, al Sud 40% dei fondi

Photo credit: globalist.it

(come riportato da ANSA)

‘Ponte su Stretto di Messina? Non ho preclusioni ideologiche’

E’ stata inserita e rafforzata la clausola del 34% per i finanziamenti nazionali da destinare al Sud, “ma nel caso dei maxi fondi che arriveranno dall’Europa credo sia necessario, visti i tanti gap da colmare, arrivare almeno al 40%, se non di più.

Per cui circa 83 miliardi sui 209 che avrà l’Italia. Nel mio piano Italiaveloce si va invece al 40%”. Lo dice la Ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, in un’intervista a Il Messaggero.

Il fondi del Recovery Fund “verranno elargiti a seconda dello stato di avanzamento dei lavori, ci saranno verifiche e controlli molto precisi. No, non perderemo questa occasione.

Faremo i fatti”.  Si parla di “autostrade, alta velocità, porti, aeroporti, che saranno sempre più interconnessi e collegati. Solo così, specialmente nel Mezzogiorno, si combattono le diseguaglianze, si aiuta l’economia, si crea lavoro”.  Fra i vari interventi “di certo porteremo l’Alta velocità in Sicilia con la linea Messina-Palermo-Catania. La gara di 1 miliardo e 600 milioni sarà bandita a ottobre.

Inoltre progetteremo il completamento dell’anello ferroviario siciliano”. Sulla possibilità di realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina “non ho preclusioni ideologiche: abbiamo
iniziato le valutazioni su progetti, costi e impatto ambientale”.

Negli impegni per le singole regioni sono previsti 15,4 miliardi per la Campania, 10,4 miliardi per la Puglia, alla Sicilia 8,1 miliardi, alla Basilicata 1,5 miliardi, alla Calabria 4,1 miliardi. Al Lazio sono destinati invece circa 13 miliardi, “di cui 6 miliardi che verranno gestiti dai commissari”.