Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Portogallo, 516 metri da attraversare solo a piedi: sul Paiva il ponte pedonale più lungo del mondo

Photo credit: Repubblica.it

(come riportato da Simone Cosimi su La Repubblica)

Ad Arouca, un’ora da Porto, alle fasi finali l’attraversamento strallato più lungo del pianeta, di fronte alle cascate Aguieiras

Si tratta del ponte sospeso più grande del mondo e inaugurerà il prossimo anno. Dove? Ad Arouca, un comune metropolitano del distretto dell’affascinante Porto, a una sessantina di chilometri dalla città che ospita un altro ponte iconico e apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Quello intitolato a Dom Luís I e costruito fra 1881 e 1886 dall’ingegnere belga Théophile Seyrig, che pochi anni prima aveva realizzato insieme al collega Gustave Eiffel il vicino ponte Maria Pia. Il nuovo ponte da record sarà lungo 516 metri, largo 1,20 e sarà sospeso sopra il fiume Paiva, un affluente del Douro, a quota 175 metri. Non proprio una passeggiata per stomaci deboli o per chi soffra di acrofobia.
 
Il ponte da record si chiamerà “516 Arouca” e la costruzione è partita quattro anni fa, con l’inaugurazione appunto prevista entro il prossimo anno. Con l’apertura del 2021 il ponte portoghese strapperà infatti il record del segmento al “Charles Kuonen” nella Valle di Zermatt, nel canton Vallese, in Svizzera, che misura 494 metri di lunghezza e 85 di altezza.

Un primato che per il ponte strallato elvetico – che si trova sulla via panoramica Europaweg e prende il nome dall’imprenditore che ne ha finanziato una parte della costruzione con 100mila franchi sui 750mila della spesa totale – sarà durato solo quattro anni, vista l’inaugurazione nel 2017. Record o meno, il collegamento fra il comune di Grächen e Zermatt rimane comunque un’esperienza imperdibile.

Il nuovo ponte portoghese collegherà invece le cascate Aguieiras alla gola del Paiva. Si tratta di cascate che si originano dal torrente omonimo, che a sua volta nasce dalla confluenza di numerosi piccoli affluenti che scendono dai 1300 metri della serra di Montemuro, e precipitano per 160 metri.

L’opera è realizzata con cavi d’acciaio e reti metalliche. Forse è meno impressionante dei ponti con pavimenti di vetro così celebri in Asia e che rientrano in una categoria a parte: il più lungo, oltre 526 metri, si trova sul fiume Lianjiang all’incrocio di tre gole nel Sud della Cina. Si stima che nella sola repubblica popolare ci siano oltre 2.300 strutture di questo tipo ma sono tutta un’altra storia.
 
Tuttavia, il nuovo, impressionante attraversamento tibetano portoghese – qui visibile in un video – metterà a dura prova chi soffre di vertigini: sospeso fra due torri di cemento a “V” alte 35 metri, procederà ovviamente verso una leggera depressione al centro – tipica di questo genere di strutture – e ci vorranno dai cinque ai dieci minuti di cammino per attraversarlo tutto. Ammesso che non ci si fermi a scattare qualche foto visto che da quell’altezza si apre un panorama mozzafiato.