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Ponte Morandi di Agrigento chiuso da mille giorni. «Riapertura a fine 2021»

(come riportato da Claudio Del Frate sul Corriere della Sera)

E’ stato chiuso pe precauzione nel maggio del 2017, prima del crollo di Genova ma da allora nulla è successo. Le soluzioni: cura da 30 milioni o abbattimento

Mille giorni senza il ponte Morandi. Non quello di Genova, crollato il 14 agosto del 2018, ma quello di Agrigento, progettato dallo stesso architetto e che dal 16 marzo del 2017 (dunque ben prima che crollasse quello ligure), è chiuso al traffico per problemi strutturali e tale rimarrà, secondo quanto comunica Anas, almeno fino alla fine del 2021.

Il 6 gennaio scorso lo stop al viadotto Akragas I, che corre sotto la città della valle dei Templi ha tagliato il poco lusinghiero traguardo dei 1.000 giorni di chiusura.

Lo stop al passaggio delle auto lungo i 1.400 metri che collegano Villaseta e Agrigento lungo la statale 115 quater è scattato dopo che erano stati segnalati segni di deterioramento sul calcestruzzo dei piloni che sorreggono le campate.

Ipotesi abbattimento

La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per verificare se omissioni nei lavori di manutenzione abbiano compromesso la stabilità dell’infrastruttura ma fino ad oggi non è approdata ad alcuna conclusione. Nel frattempo, però, il viadotto progettato dall’architetto Morandi (lo stesso de ponte di Genova) e aperto nel 1970 resta interdetto al traffico.

Alcune associazioni ambientaliste, tra cui il Fai e Mareamico ma anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, avevano proposto l’abbattimento del viadotto considerandolo uno sfregio al paesaggio. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firretto, ha ritenuto questa soluzione impraticabile in mancanza di una alternativa alla viabilità della zona.

Di fatto, mentre il sindaco di Genova Bucci ha potuto annunciare per il maggio del 2020 una prima riapertura al traffico del ponte Morandi di Genova, in Sicilia la situazione rimane in stallo.

Un costo di 30 milioni

Anas, che è proprietaria del tratto strale, prevede tempi ancora lunghi prima del ritorno alla normalità. «Il viadotto Akragas I (lungo 1320 metri) è chiuso al traffico, poiché necessita di interventi più consistenti – dice un comunicato dell’azienda stradale -.

Per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria è stata esperita una gara, per un investimento complessivo pari a circa 30 milioni di euro. Nell’ambito di tale accordo quadro, è stato già attivato il contratto applicativo per gli interventi sulle pile dei viadotti, che avranno avvio nel prossimo mese di maggio.

L’ultimazione di tutti gli interventi (pile e impalcati di entrambi i viadotti), è fissata entro la fine del prossimo anno.