Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte Genova: sollevata campata da 100 m

Photo credit: IVG.it

(come riportato da ANSA – Corriere della Sera)

Nelle prime ore di ieri, martedì 10 marzo, a Genova è stata innalzata la seconda campata del nuovo ponte sul Polcevera, realizzato a partire da un’idea progettuale di Renzo Piano.

Il tratto interessato da questo elemento, dal peso di 1.800 tonnellate, è lo stesso in cui è avvenuto il crollo della precedente struttura del Viadotto Polcevera di Morandi. «La posa di questa campata ha un altissimo significato simbolico», ha commentato Nicola Maistro, amministratore delegato della joint venture PerGenova.

Per portare in quota (oltre 40 m di altezza) l’impalcato lungo 100 metri, le maestranze hanno lavorato a partire dalla mattina di lunedì e per tutta la notte malgrado la pioggia che ha reso più complicata la movimentazione sul greto del Polcevera.

Come spiegato dal direttore operativo di Fincantieri Infrastructure Siro Dal Zotto, è stata necessaria la messa in opera dell’impalcato a sbalzo sul greto, tramite l’utilizzo di due carrelloni con 80 ruote ciascuno.

Si è passati successivamente al sollevamento della parte a sbalzo con un traliccio, facendolo scorrere. Una volta ruotato di 90° l’impalcato per portarlo in asse coi piloni, nel corso della notte sono cominciate le operazioni di sollevamento tramite i martinetti idraulici.

Un aspetto positivo è consistito nell’assenza di vento, che rappresentava il rischio maggiore dovendo operare con carichi sospesi. Il varo si è svolto alle prime luci della giornata di martedì.