Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuovo ponte di Genova, terminato il getto della soletta

(come riportato alla Redazione del Sole 24 Ore)

Prossima tappa l’asfaltatura

E’ terminato con qualche giorno di anticipo il getto della soletta sul nuovo ponte di Genova.

I tecnici di Webuild (ex Salini Impregilo) hanno finito i getti multipli dello speciale calcestruzzo a tempo di record.

Adesso la struttura è pronta per gli ultimi interventi e la stesura dell’asfalto.
I lavori per i getti, un fiume di 8 mila metri cubi di calcestruzzo che si è legato a 2 mila tonnellate di acciaio di armatura, si sono susseguiti in due settimane di condizioni meteo non sempre favorevoli.

Le operazioni delle squadre dell’impianto di betonaggio, degli autisti delle betoniere, dei pompisti, del personale di posa, dei tecnici di cantiere e di laboratorio si sono intrecciate con il resto dei lavori in corso per la vestizione del ponte smart.

Sulla soletta verrà costruita ora la strada vera e propria, con tutte le opere accessorie: montaggio del guardrail, canaline tecnologiche, canaline di drenaggio, impermeabilizzazioni, protezioni di sicurezza, illuminazione, pannelli fotovoltaici, oltre alla robotica che permetterà il monitoraggio costante del ponte.

Saranno poi installati i 18 pennoni alti 28 metri in asse al viadotto. Attività di vestizione con cui il nuovo ponte sarà disponibile per il collaudo statico, per cui la strada verrà caricata con automezzi pieni di materiali pesanti per le ultime verifiche.