Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuova strada statale 195 “Sulcitana”: aperto al traffico il lotto 3, tra Sarroch e Pula (CA)

Photo credit: ANAS

(Come riportato in una nota di ANAS)

Completati oltre 6 km di nuova strada di cui 5 a quattro corsie, tra la fine del Lotto 2 (CACIP) e l’ingresso all’abitato di Pula (Via Diaz). Proseguono i lavori sul Lotto 1 che si prevede di concludere entro il 2021

Anas ha aperto oggi al traffico il Lotto 3 della Nuova Strada Statale 195 “Sulcitana”, tra Sarroch e Pula, nella Città Metropolitana di Cagliari, alla presenza dell’Assessore dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, Roberto Frongia accompagnato dal Capo della Struttura territoriale della Sardegna Francesco Ruocco. 

Il Lotto 3 si estende per oltre 6 km, tra la fine del Lotto 2 (di competenza del CACIP) e la rotatoria di accesso all’abitato di Pula (Via Diaz), con una sezione stradale a 4 corsie ad eccezione dell’ultimo tratto di circa 1,5 km che si riduce ad una corsia per senso di marcia.

Una parte del tracciato di circa 1 km, che comprende anche lo svincolo di uscita per Sarroch, è stata aperta al traffico nell’estate 2017. Al fine di consentire residuali interventi di finitura, saranno temporaneamente imposte limitazioni di velocità lungo il tracciato, fino al completamento degli stessi.

A seguito dell’interruzione causata dall’allontanamento del precedente appaltatore per via dei forti ritardi nell’esecuzione, i lavori sono ripresi nel dicembre 2019. Anas ha concordato con la nuova impresa subentrante, RTI Aleandri-CMC, di dare priorità alla conclusione del Lotto 3, già in fase avanzata di realizzazione. I lavori si sono svolti secondo il cronoprogramma e sono stati completati quindi nei tempi previsti. 

Si tratta di un primo e fondamentale passo per la realizzazione dell’intero tracciato della “Nuova 195” che comprende anche il Lotto 1 (circa 8 km a 4 corsie) e l’Opera Connessa Sud (di 2,750 km a 2 corsie), entrambi attualmente in costruzione. Il Lotto 1, la cui conclusione è prevista per la fine del 2021, consentirà di bypassare il tratto stradale storico, interno alle località costiere della Città Metropolitana di Cagliari. 

L’intero tracciato costituito dai Lotti 1 e 3, in continuità con il Lotto 2 del CACIP (adeguamento in fase di progettazione), costituirà il collegamento veloce tra Cagliari e Pula, attraverso i territori comunali di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, per un totale di oltre 15 Km di nuova strada. L’importo complessivo delle opere è di 112 milioni di euro.