Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità: UK punta sulla cyber resilience

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Al via il contest per la sicurezza informatica dei veicoli a guida autonoma

Sono sette i progetti che saranno premiati con un finanziamento da 1,2 milioni di sterline da Zenzic, l’organizzazione dedicata ad accelerare la rivoluzione autonoma nel Regno Unito.  I progetti finanziati sono tutti nell’ambito della sicurezza informatica dei veicoli a guida autonoma. Per aggiudicarsi il finanziamento le imprese e gli altri proponenti si sono sottoposti ad una vera e propria competizione i cui sono stati valutati gli studi di fattibilità.

Il contest è finanziato in parte dal Centre for Connected and Autonomous Vehicles (CCAV) e consegnato in collaborazione con Innovate UK. La Roadmap per la mobilità connessa e automatizzata di Zenzic nel Regno Unito fino al 2030, che si basa sul contributo di oltre 150 organizzazioni tra governo, università e industria, evidenzia la cyber resilienza come la sfida tecnica più significativa da risolvere prima che il Regno Unito possa beneficiare dei veicoli a guida autonoma su strade.

Richard Porter, direttore del settore tecnologia e dell’innovazione di Zenzic, ha dichiarato: “Il Regno Unito ha una delle industrie leader della cyber resilience al mondo. Abbiamo incredibili istituzioni accademiche e strutture di test in tutto il paese e abbiamo aperto la strada allo sviluppo della tecnologia della sicurezza informatica sin dalla nascita di Internet.

Con l’avvento dei veicoli a guida autonoma, la complessità delle difese informatiche aumenterà man mano che migliaia di veicoli, infrastrutture stradali e sistemi di collegamento devono condividere i dati in modo sicuro.

Questa è un’opportunità per il Regno Unito a partire dai decenni di esperienza che abbiamo già e ancora una volta fissato gli standard che il resto del mondo dovrà seguire”.