Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mercedes punta sull’idrogeno: pronto un tir con oltre 1000 km di autonomia

Photo credit: Le Strade dell’Informazione

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Il carburante contenuto in due speciali serbatoi alla temperatura di 235 gradi sottozero

Mercedes attraverso Daimler Trucks guarda al futuro e punta sull’idrogeno. Nei giorni scorsi è stato presentato in anteprima GenH2 Truck, un camion a propulsione elettrica con autonomia fino ad oltre 1000 km. A garantire queste performance, due serbatoi a idrogeno che alimentano le celle a combustibile.

I due motori elettrici saranno da 230 kW di potenza ciascuno ed i gruppi fuel cell, dispositivi che convertono l’energia chimica di un combustibile in calore senza utilizzare cicli termici, da 150 kW ciascuno e una batteria (con capacità di 70 kWh) per il recupero dell’energia e per rispondere alle richieste di potenza di picco.

Grazie all’uso di idrogeno liquido invece di quello gassoso, con la sua maggiore densità di energia, le prestazioni del veicolo sono programmate per competere con quelle di un camion diesel tradizionale. I serbatoi di un camion a celle combustibili che utilizza l’idrogeno liquido sono molto più piccoli dei convenzionali e, grazie alla pressione più bassa, molto più leggeri.

Questo dà ai tir uno spazio di carico maggiore e un peso di carico utile più elevato. Allo stesso tempo, si riesce a trasportare più idrogeno, il che equivale ad una maggiore autonomia. La versione di serie avrà un peso lordo di 40 tonnellate e un carico utile di 25 tonnellate.

Le due fuel cell sono alimentate dall’idrogeno contenuto in due speciali serbatoi in acciaio inossidabile per la capacità di 40kg ciascuno che lo mantengono allo stato liquido a una temperatura inferiore e 235 gradi sottozero. Il prototipo del GenH2 sarà sviluppato nei prossimi due anni, mentre dal 2023, assicura la casa produttrice, verrà messo a disposizione di alcuni clienti per i collaudi su larga scala per entrare definitivamente sul mercato nel 2025.