Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mercato auto: ad agosto segnali di ripresa (-0,4%)

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Continua l’ascesa delle autovetture ibride ed elettriche: +241% ad agosto e +49% da inizio 2020

Una boccata d’ossigeno per il mercato automobilistico. Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad agosto il mercato italiano dell’auto totalizza 88.801 immatricolazioni, ovvero lo 0,4% in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

Un risultato confortante dopo i rilevanti cali a doppia cifra registrati per cinque mesi consecutivi, da marzo a luglio. Il consuntivo dei primi otto mesi del 2020 conta, quindi, 809.655 immatricolazioni, in calo del 39% rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2019.

“Sicuramente si tratta di un primo segnale positivo e di speranza per una graduale ripresa del settore automotive, con risultati di mercato in progressivo miglioramento di qui a fine anno – spiega il Presidente Anfia, Paolo Scudieri. Con il Decreto Legge ‘Agosto’, il fondo che finanzia la misura Ecobonus è stato ulteriormente incrementato di 400 milioni di euro per il 2020, di cui 300 destinati esclusivamente alla misura di incentivazione prevista dal precedente DL Rilancio, modificando la suddivisione del plafond per le varie fasce di emissioni e, soprattutto, introducendo la nuova fascia 61-90 g/Km di CO2.

In questo modo, la spinta allo smaltimento degli stock di vetture accumulati nei mesi di lockdown si coniuga con l’attenzione al rinnovo del parco circolante nel segno della sostenibilità ambientale, secondo il dettato europeo”.

Ma se il comparto strettamente legato alle automobili comincia a respirare, altri segmenti sono in difficoltà. ”Permane, tuttavia, la necessità di prevedere una misura per far ripartire anche per il mercato dei veicoli commerciali leggeri – continua Scudieri-, un settore in sofferenza che, nei mesi di picco dell’emergenza Covid-19, ha registrato un’impennata nelle consegne dell’ultimo miglio sottolineando la centralità di un’efficiente mobilità urbana delle merci, inserendo un plafond ad hoc in fase di conversione in legge del citato Decreto”Agosto”.

In conclusione Anfia non può che dirsi soddisfatta del lavoro di questi ultimi mesi a fianco del Governo e delle misure introdotte in tema di incentivazione del mercato auto. Ora, l’auspicio è di collaborare in maniera ugualmente efficace su un pacchetto di misure strutturali per il settore automotive da proporre per accedere alle risorse del Recovery Fund, un’opportunità da non perdere per favorire la transizione ecologica, energetica e digitale del Paese”.

Tra i settori più performanti del mercato invece continua l’ascesa del segmento delle autovetture ibride ed elettriche: +241% ad agosto e +49% da inizio 2020. Anche nel mese scorso, la versione ibrida della Panda risulta il modello più venduto tra tutte quelle del segmento. In particolare le auto ibride mild e full crescono del 225% nel mese, con una quota di mercato del 15%, e del 36,7% nei primi otto mesi del 2020, con una quota dell’11% (più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019). Le ricaricabili vendute ad agosto 2020 sono il 320% in più rispetto ad agosto 2019, grazie alle forti variazioni positive sia delle autovetture elettriche (+255% e 2,1% di quota), che, soprattutto, delle ibride plug-in (+433% e 1,8% di quota), le quali, insieme, rappresentano, il 3,9% del mercato ad agosto e il 2,8% nei primi otto mesi.