Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La California abbandona il petrolio

Photo credit: Le Strade dell’Informazione

(Come riportato da “Le Strade dell’Informazione”)

Approvato un piano da 384 milioni di dollari in investimenti per promuovere l’adozione di veicoli a emissioni zero

Petrolio sempre meno strategico per la mobilità del futuro. La California Energy Commission (Cec) ha recentemente approvato un piano da 384 milioni di dollari in investimenti per promuovere l’adozione di veicoli a emissioni zero.

L’obiettivo “green” dello stanziamento consiste nella costruzione delle infrastrutture la cui assenza, allo stato attuale, ostacola l’ordine esecutivo del governatore della California Gavin Newsom, secondo cui va eliminata gradualmente la vendita di auto a combustibili fossili nello stato entro il 2035.

Un target ambizioso che fa strada al 2045, data entro cui ogni nuovo veicolo commerciale nello stato di Los Angeles dovrà essere a emissioni zero. Nel dettaglio, il piano Cec include 132,9 milioni di dollari per infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici leggeri e altri 129,8 milioni di dollari per infrastrutture destinate a carichi medi e pesanti.

L’infrastruttura di rifornimento di idrogeno riceverà una dotazione di 70 milioni di dollari, mentre 25 milioni di dollari saranno spesi per la produzione e l’approvvigionamento di carburanti ecologici. Il rimanente verrà ripartito in settori minori legati allo sviluppo del trasporto sostenibile.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,