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Inquinamento, con strade più rigide si limitano le emissioni

Lo studio del MIT: per modificare il manto si può aggiungere una piccola quantità di fibre sintetiche o nanotubi di carbonio alla miscela durante la posa dell’asfalto. Con un tasso di miglioramento del 10% un taglio di 440 megatoni di emissioni di biossido di carbonio entro 50 anni

Un nuovo studio condotto dai ricercatori del MIT – Massachusetts Institute of Technology suggerisce che piccoli cambiamenti nelle pratiche di pavimentazione stradale potrebbero aumentare l’efficienza nei trasporti, riducendo considerevolmente le emissioni totali di gas a effetto serra, a costi pressoché nulli. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un articolo sulla rivista Transportation Research Record, a firma del postdoc del Mit Hessam Azarijafari, del ricercatore Jeremy Gregory e del ricercatore del Materials Research Laboratory, Randolph Kirchain.

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Lo studio ha esaminato i dati Stato per Stato su condizioni climatiche, lunghezze delle strade, proprietà dei materiali e utilizzo della strada e ha modellato diversi scenari sulle pratiche di rifacimento della pavimentazione stradale. Ne è emerso che il fattore chiave per migliorare l’efficienza dei trasporti su strada è la rigidità del manto stradale, ha spiegato Kirchain. Una maggiore rigidità riduce la quantità di deflessione provocata dal passaggio dei veicoli, in particolar modo pesanti, e per conseguenza riduce anche il movimento di leggera “risalita” che il veicolo deve costantemente fare per superare la depressione sulla strada, provocata dal suo stesso passaggio.

“Quando noi come individui camminiamo su una strada, essa ci appare perfettamente rigida. Ma per i camion, la questione è diversa. C’è abbastanza deflessione della superficie che una certa quantità di energia viene spesa per superare il piccolo avvallamento che si crea durante la guida”, hanno osservato i ricercatori.

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Esistono diversi modi per rendere le strade più rigide. Uno è quello di aggiungere una quantità molto piccola di fibre sintetiche o nanotubi di carbonio alla miscela durante la posa dell’asfalto. Solo un 10% di questi materiali potrebbe migliorare drasticamente la rigidità. Ai fini dello studio, i ricercatori hanno esaminato le emissioni totali nei prossimi 50 anni e hanno preso in considerazione le riduzioni che sarebbero state conseguite migliorando, secondo i criteri indicati, dal 2 al 10% le superfici stradali. Con un tasso di miglioramento del 10%, hanno calcolato, si eviterebbero un totale di 440 megatoni di emissioni di biossido di carbonio nel corso dei prossimi 50 anni.