Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Incidenti stradali: nel mondo 1,2 milioni di morti in un anno

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

In 30 anni +15% scontri in auto ma meno letali. 54 milioni i feriti. Sono i numeri di una ricerca dell’Institute for Health Metrics and Evaluation di Seattle e pubblicati dall’agenzia Ansa

Dalla Tunisia ad Haiti, passando per gli Stati Uniti e l’Italia, le stragi della strada sono un problema che accomuna Paesi di latitudini e condizioni economiche diverse. In un solo anno, ben 1,2 milioni di persone nel mondo ne sono rimaste vittime, più o meno quanti sono i residenti della Regione Friuli Venezia Giulia o di uno stato come l’Estonia.

Ad esser rimaste feriti, invece, spesso in modo grave e con conseguenze permanenti, sono stati in 54 milioni. Questi i numeri, che segnano un allarmante continuo aumento, raccolti dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), l’istituto di ricerca dell’Università di Washington a Seattle.

Dai dati, relativi al 2017 e pubblicati in un articolo apparso sulla rivista BMJ Injury Prevention, emerge che il tasso globale di infortuni stradali per tutte le età è aumentato di oltre il 15% tra il 1990-2017. Tuttavia, anche se più frequenti, sono diventati meno mortali negli ultimi 30 anni: la probabilità di essere uccisi in un incidente d’auto è diminuita ovunque, tranne che in Repubblica centrafricana, Giamaica, Somalia, Swaziland e Emirati Arabi Uniti.

Una serie di fattori, “tra cui la sicurezza dei veicoli e della strada, nonché la corretta applicazione delle leggi sulla velocità, la cintura di sicurezza e l’alcool, hanno contribuito a ridurre i tassi di mortalità”, osserva Spencer James, autore senior dello studio. Tuttavia, “c’è ancora molta strada da fare perché gli infortuni stradali dovrebbero essere considerati prevenibili”.

Le persone che avevano maggiori probabilità di essere ferite in caso di collisione erano uomini di età compresa tra i 25 e i 29 anni e i tassi di incidenti, in questo gruppo, erano due volte più comuni rispetto alle donne della stessa età.

Nel 2017 la Cina, per via delle sue dimensioni, è stata il paese con il più alto numero totale di morti su strada al mondo con oltre 261.000. La probabilità di morire a causa di un infortunio stradale è più alta ad Haiti, con il 15,6%, mentre i paesi in cui è meno sono l’Irlanda, la Svizzera e Singapore.

Per quanto l’Italia, non c’è un giorno in cui non venga riportata una strage della strada e i casi recenti delle due ragazze investite a Roma e dei sette turisti tedeschi travolti in Alto Adige sono solo i più eclatanti. Secondo l’Istat, nel 2017 sono stati 174.933 gli incidenti gravi con 3.378 vittime, in leggero calo rispetto al 2016. Nel 2018 sono stati 172.553 e 3.334 i decessi. Le stime preliminari del primo semestre del 2019, però, pur in presenza di una ulteriore diminuzione del numero di incidenti vedono un aumento dell’1,3% delle vittime.