Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Comune rilancia sui monopattini, la Lega blocca le biciclette

Photo credit: Corriere Web

(come riportato da Andrea Senesi sul Corriere della Sera)

In servizio la nuova flotta «Voi». Viale Monza, mini sit-in contro la ciclabile. Assemblea nel quartiere

Poca gente e un solo striscione: «Ciclabili di Sala = + traffico – parcheggi». Alle nove di mattina, nell’ultimo lunedì d’agosto, era difficile pronosticare (e organizzare) dimostrazioni oceaniche contro la realizzazione di una pista ciclabile.

Al presidio di protesta convocato ieri dalla Lega, in viale Monza, si sono così presentati non più di trenta tra militanti e dirigenti.

«Milano non ha bisogno di queste ciclabili folli, che con la ripresa della scuola diventeranno pericolose e creeranno ingorghi. Qua mancano sicurezza e buonsenso», ha commentato il commissario cittadino del partito di Salvini, Stefano Bolognini.

 «Viale Monza è una strada dove abbiamo avuto negli ultimi nove anni un incidente ogni tre giorni, 150 feriti all’anno — è la risposta a distanza dell’assessore alla Mobilità Marco Granelli —.

Quindi abbiamo provato a inserire una ciclabile che aiuti a mettere più ordine. Vediamo la sperimentazione come va, ma crediamo che in quell’area serva più sicurezza per tutti». Ma non c’è solo la Lega a protestare. Per giovedì sera è convocata a Gorla un’assemblea pubblica di residenti, «al riparo dalle strumentalizzazioni politiche ed elettorali della Lega».

«La pista creerà molti problemi e arriveranno molte multe per i parcheggi che mancheranno. Non vogliamo esser il bancomat del Comune», si legge nel volantino di convocazione.

Dalle bici ai monopattini. Voi Technology, marchio svedese già presente in 45 città, ha lanciato ieri la sua flotta di 750 veicoli a Milano, entrando nel novero delle società autorizzate dal Comune a operare sul territorio cittadino.

 «Diamo il benvenuto a questa nuova flotta di monopattini che si aggiunge al parco di veicoli in sharing che mettiamo a disposizione dei cittadini. Mezzi utilissimi per gli spostamenti brevi, i monopattini sono agili, sostenibili e integrati alla rete di trasporto pubblico ma da usare sempre con prudenza perché non rispettare le regole della strada può essere pericoloso per se stessi e per gli altri», ha commentato lo stesso Granelli.

L’azienda svedese lancerà a Milano la sua campagna «Siamo Voi», distribuzione di caschi e mini-training gratuiti sulla sicurezza stradale.