Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Gli USA al lavoro per un regolamento dedicato alle auto a guida autonoma

(Come riportato da Le Strade dell’Informazione)

Standard per garantire sicurezza e protezione della privacy.

Novità negli USA per le auto senza conducente. La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’agenzia americana per la sicurezza automobilistica e stradale, ha avviato un processo normativo per l’adozione di nuovi standard di sicurezza per i veicoli a guida autonoma. Nello specifico si lavora a un nuovo regolamento che garantisca non solo la sicurezza ma contemporaneamente fughi ogni timore su questi nuovi veicoli. Una scelta obbligata da un mercato dove sono sempre più numerose le aziende che pubblicizzano le auto a guida autonoma in un futuro molto prossimo.

“Abbiamo bisogno di una regolamentazione che aiuti ad affrontare le preoccupazioni del pubblico in merito a sicurezza, protezione e privacy, ma non ostacoli lo sviluppo delle auto autonome”, ha affermato in una nota il segretario ai trasporti statunitense Elaine Chao. Come è noto, parte del successo della guida autonoma potrebbe richiedere l’incrocio dei dati, che potrebbe influire sulla privacy.

“Le auto autonome possono migliorare la sicurezza stradale e aumentare l’accesso alla mobilità, ed è per questo che Auto Innovators applaude il continuo lavoro del Dipartimento dei Trasporti per far avanzare questa importante tecnologia”, ha sostenuto John Bozzella, Direttore Esecutivo dell’Alliance for Automotive Innovation, che ha annunciato che nei prossimi giorni lancerà la propria “roadmap” per raggiungere i necessari standard di sicurezza.

Nel dettaglio, l’attività di Nhtsa, si concentrerà sulle funzioni primarie fondamentali per i sistemi a guida autonoma: ad esempio, le modalità di utilizzo dei sensori, di rilevamento di pedoni o ciclisti sulla strada, di pianificazione dei percorsi, di risposta a eventuali imprevisti e di funzionamento generale dei veicoli. Come ha dichiarato l’agenzia, si lavora per delineare “un framework che soddisfi le necessità di una maggior sicurezza e valuti il grado di successo negli sforzi dei produttori per garantirla”.