Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giappone: dal 2035 vietata la vendita di auto a benzina e diesel

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Il governo nipponico dovrebbe ufficializzare la decisione entro la fine dell’anno

Stop in Giappone alla vendita, entro il 2035, di vetture alimentate esclusivamente da motori a combustione. Il governo nipponico, secondo le anticipazioni di media locali, si prepara a eliminare gradualmente la commercializzazione di automobili a motore diesel e benzina per favorire la transizione verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale.

L’ufficializzazione dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno, dopo una serie di approfondimenti di una commissione di esperti, e l’entrata in vigore del bando per le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. 

La decisione segue l’annuncio di fine ottobre del premier giapponese Yoshihide Suga di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, analoga a quella dichiarata a metà novembre dal suo omologo inglese, Boris Johnson, contro la vendita nel Regno Unito di qualsiasi nuova automobile diesel o a benzina dal 2030, con la proroga limitata al 2035 per i modelli ibridi di futura generazione. 

Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019