Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Gestione e riparazione di ponti in acciaio: soluzioni nella manutenzione di ponti e viadotti metallici

Il tema delle infrastrutture è all’ordine del giorno a causa della fragilità e vulnerabilità mostrata nel recente passato dal nostro patrimonio di ponti e viadotti. In realtà da diversi anni è iniziata una fase di verifica delle infrastrutture e recentemente sono state approvate le Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti.

CSPFea, società di distribuzione, sviluppo e supporto di software per l’ingegneria, promuove una serie di webinar, nella piattaforma FEA Play, che hanno come tema principale il mondo dei ponti dal punto di vista dei professionisti.

Tra i webinar dedicati ai ponti non poteva mancare un focus dedicato ad un ospite d’eccezione: l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) che dal 1948 si occupa di fornire servizi in molti comparti industriali, dall’Oil&Gas, alle infrastrutture civili ed industriali, trasporti, chimico, con la missione di promuovere e favorire in Italia il progresso della saldatura in ogni suo campo.

IIS si occupa di certificazione, formazione, ispezione, diagnostica, ingegneria e molto altro. IIS è un protagonista nella progettazione, montaggio, collaudo, sorveglianza dei ponti in acciaio.

Il webinar, che si terrà martedì 7 luglio alle ore 10.30, tratterà le problematiche logistiche e strutturali delle riparazioni di giunti saldati di impalcati di ponti e viadotti metallici, le azioni che insistono sulle membrature e il rischio di collasso. La multidisciplinarietà di questo tipo di interventi porta alle valutazioni di carattere ingegneristico, evidenziando le tecniche e le sequenze di riparazione.

Si parlerà poi di meccanismi di danno tipici, come corrosione e fatica e le tecniche di controllo non distruttivo, con un focus sulla pianificazione delle ispezioni (criterio tradizionale o basato sulla stima del rischio) seguita da una parte pratica in cui vengono presentati esempi di applicazione del metodo semplificato e generale. Gli ospiti relatori di questo webinar sono l’ing. Giancarlo Canale e l’ing. Michele Lanza dell’Istituto Italiano Saldatura.

Il webinar si concluderà con la relazione dell’ing. Carlo Tuzza di CSPFea che illustrerà esempi di analisi a fatica di giunti e componenti in acciaio con MIDAS FEA NX

 

Iscriviti e partecipa gratuitamente al webinar