Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fase 2: crescono i viaggiatori, cresce l’offerta di Trenitalia

(come riportato dall’Ufficio Stampa Trenitalia)

Previsti incrementi delle corse a livello nazionale in base alle esigenze e nel rispetto delle direttive: a livello regionale si passa dal 52% al 62%

A sette giorni dalla ripartenza post-lockdown il bilancio di Trenitalia è positivo. Dal 4 maggio circa 3 milioni di italiani sono usciti per tornare al lavoro, usando nel 10% dei casi il trasporto pubblico. Sei su dieci hanno viaggiato su corse regionali gestite da Trenitalia, per una media di 180mila passeggeri al giorno, contro il milione e 600mila dei giorni feriali pre-Covid. Le circa 3800 corse quotidiane sull’intero territorio nazionale, concordate con le singole Regioni, hanno dunque assicurato l’adeguato distanziamento a bordo.

Trenitalia aveva comunque predisposto un monitoraggio sui flussi di viaggiatori e, in alcune stazioni, delle corse aggiuntive partite quando necessario. Ora l’offerta, in sintonia con gli step della fase 2 e specialmente dopo il 18 maggio, è destinata a crescere: a livello nazionale le corse regionali passeranno dal 52% al 62% dell’offerta ordinaria. La continua analisi dei flussi permette di calibrare il numero di treni e la loro capienza sulla base delle effettive esigenze: le corse nel Lazio sono state per esempio già da ieri incrementate.

Il bilancio di Trenitalia è positivo anche sul fronte delle norme di sicurezza nelle stazioni e sui treni dove è corrisposto ai controlli e agli interventi di sanificazione condotti dalle società del Gruppo FS il generale rispetto delle misure di sicurezza come mascherina, guanti e distanziamento.

In merito ai collegamenti nazionali, Frecce e Intercity, i flussi sono stati gestiti senza criticità e tutto si è svolto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza che prevedono, tra l’altro, la prenotazione del posto anche sui Frecciabianca e sugli Intercity, per distribuire i passeggeri cosicché viaggino a debita distanza.

Per le lunghe e medie percorrenze sulle principali direttrici del Paese viaggiano 18 Frecce e 6 Intercity: da venerdì 15 maggio saranno ripristinate altre corse, in base alla reale richiesta di mobilità e in ottemperanza alle disposizioni governative.