Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Decreto Mit: 49 milioni di euro per la Metro-mare di Rimini

Photo credit: comune.rimini.it

(come riportato da M.Fr. su Edilizia e Territorio)

Il Mit ha sbloccato 49 milioni di euro a favore del comune di Rimini per realizzare il progetto della Metro-mare, l’infrastruttura che, una volta completata, collegherà la stazione ferroviaria della città e la Fiera con la costa romagnola. Il finanziamento, a valere delle risorse per il trasporto rapido di massa, servirà a realizzare una tratta che misura 4,2 km con l’impiego di 6 treni. Il relativo decreto di finanziamento è stato firmato dalla ministra Paola De Micheli dopo aver acquisto l’intesa in conferenza unificata, lo scorso 31 marzo.

«L’obiettivo – spiega il ministero delle Infrastrutture – è l’estensione della Metro Mare, già attivata con grande successo lo scorso anno, all’impianto fieristico di Rimini e la copertura territoriale del servizio al quadrante centrale e orientale della città. L’effetto rete di questa infrastruttura consentirà l’attivazione di sinergie tra il centro, la costa, il quartiere fieristico e il centro abitato, ma anche, più in generale, di decongestionare la rete viaria in favore della mobilità locale».

A Catania, 10 milioni dirottati sulla manutenzione

Sempre nella conferenza unificata del 31 marzo, il Mit ha acquisto l’intesa anche sul decreto della ministra De Micheli che proroga al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare i fondi che finanziano la realizzazione degli interventi che rientrano nel trasporto rapido di massa. Con lo stesso decreto è stato connesso al comune di Catania di utilizzare il finanziamento di 10 milioni, originariamente destinato all’acquisto di materiale rotabile per la ferrovia Circumetnea, per l’adeguamento antincendio della tratta Borgo-Galatea-Porto e per lo sviluppo del sistema di bigliettazione elettronico.