Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

De Micheli: per la fase 3 piano “Italia ad alta velocità”

(come riportato da Adnkronos)

Alta velocità ferroviaria, aerea e portuale: i tre pilastri per far ripartire il Paese

“Ripartiamo dagli 11 miliardi messi a terra prima e durante la fase emergenziale quando abbiamo scelto di non fermarci.

Il piano che presenteremo e che in parte abbiamo già condiviso con il partito e i gruppi parlamentari è un piano basato su tre pilastri”. Lo ha dichiarato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli nel corso del suo intervento alla Direzione del Pd.

I pilastri di quello che la ministra ha definito ‘Italia ad alta velocità’ sono: “Un’Italia ad alta velocità ferroviaria tutta connessa nell’asse nord-sud, est-ovest e isole grazie anche alla riforma sulla continuità territoriale; un’Italia ad alta velocità aerea con un nuovo ruolo strategico sia trasportistico che geopolitico di Alitalia e con un piano aeroporti che ci renda più attrattivi sullo sviluppo economico e il turismo; un’Italia ad alta velocità portuale, con una portualità italiana che deve essere riconosciuta come regina del Mediterraneo, punta di diamante del nostro Paese che ci renda pronti e competitivi con i porti del nord”, ha detto De Micheli.

“Dobbiamo provare a dare una prospettiva e il MIT può farlo concretamente impegnandosi nella lotta alle disuguaglianze. Perché sviluppare infrastrutture significa e significherà sempre per noi la possibilità di abbattere le differenze, donare nuova linfa alle persone, ai paesi e non solo alle grandi città”, ha concluso la ministra.