Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

De Micheli: “Lavoro importante sul codice appalti”

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Obiettivo: rafforzamento del codice, apertura a una finestra di deroghe e nuovo modello dei commissari

Con il Dl Semplificazioni il Governo ha fatto “un lavoro importante sul codice degli appalti”. A dichiararlo è la ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, nel corso della conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi sul decreto legge Semplificazioni. Lo riporta l’agenzia di stampa Adnkronos.

“Il risultato del nostro lavoro servirà a rendere quest’Italia meno diseguale” e “rispetto anche alla discussione che si è animata in questi mesi sulla questione legata agli appalti, ai cantieri e alla strategicità delle opere, il decreto approvato questa notte ci consente di raggiungere sul fronte semplificatorio tre risultati importanti” ha detto De Micheli.

I tre aspetti menzionati dalla ministra riguardano “il rafforzamento del codice degli appalti, soprattutto sulle sue questioni fondative, come la qualificazione, la trasparenza e la legalità”, cui si aggiungono “l’apertura di una finestra di deroghe per chi è pronto a partire, e un nuovo modello di commissari che avranno poteri nuovi rispetto alle precedenti norme che davano poteri ai commissari”.

“Come ha detto il presidente Conte: abbiamo imparato da tutte le esperienze precedenti” ha concluso la responsabile del MIT.