Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Covid-19, Merlo: test gratuito per i dipendenti

Photo credit: www.merlo.com

(come riportato da Matteo Borgetto su lastampa.it/cuneo/)

Test sierologici con un prelievo di sangue, per verificare se una persona è venuta a contatto con il virus, quale andamento sta seguendo l’infezione e individuare i soggetti già immunizzati. È la possibilità, gratuita e facoltativa, che il Gruppo Merlo di San Defendente di Cervasca metterà a disposizione di tutti dipendenti (1.400), grazie ad un accordo raggiunto con il laboratorio di analisi «Pasteur» di Cuneo.

L’industria cuneese, leader mondiale nel settore dei sollevatori telescopici, ha sospeso l’attività il 14 marzo e chiesto la cassa integrazione preventiva fino al 18 aprile, data in cui è prevista la ripresa della produzione (eccetto nuove disposizioni governative). In questo periodo poche decine di persone hanno garantito il servizio di assistenza, ricambi, spedizioni e molti impiegati del settore commerciale hanno lavorato da casa.

Appena saranno disponibili nuovi kit di analisi, i lavoratori potranno richiederlo a un ufficio specifico all’interno della fabbrica. «Un test quantitativo, non qualitativo, come i test rapidi oggi in commercio – spiega in una nota l’Ad Silvia Merlo – effettuato con una specifica metodica di laboratorio (chemiluminescenza), l’unica certificata in questo momento in Italia, e che garantisce determinati standard, potendo essere eseguita solo da laboratori accreditati». E precisa: «Il vantaggio di questo test, selezionato dal Laboratorio Pasteur, ma anche da altri prestigiosi laboratori di analisi cliniche torinesi e da alcune regioni, consiste nel dare la possibilità di verificare se un individuo è venuto a contatto con il virus e quale andamento sta seguendo l’infezione, attraverso un prelievo di sangue per il dosaggio degli anticorpi IgM e IgG, specifici per il Covid-19». I risultati si possono avere entro due giorni dal prelievo. Si è tuttavia in attesa di una delibera della Regione sulle modalità di comunicazione di eventuali positivi (presenza di anticorpi che determinano un contatto con il virus in corso) e la gestione delle informazioni da comunicare agli utenti, soprattutto in ambito aziendale.

Una settimana prima della sospensione dell’attività, il Gruppo Merlo aveva già provveduto ad adottare tutte le misure di sicurezza, contenimento e gestione del rischio, con operazioni di pulizia e sanificazione locali, dotazione di prodotti disinfettanti, tute, mascherine e dispositivi di protezione, e la programmazione di una gestione coordinata del lavoro per evitare assembramenti di persone nelle aree comuni dell’industria. «Oltre a queste iniziative – annuncia Silvia Merlo – entreranno in funzione nei prossimi giorni apposite telecamere a raggi infrarossi per il rilevamento della temperatura corporea di tutte le persone che avranno accesso al Gruppo». E conclude: «Stiamo facendo veramente di tutto e di più per tutelare la sicurezza e la salute, nostra e dei dipendenti, perché tutti insieme siamo una grande famiglia».