Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Coronavirus, risposta positiva dai Comuni a ‘Piano Marshall’ della Regione

Photo credit: Lombardia Notizie

(come riportato da Regione Lombardia)

Sertori: entro il 31 ottobre apriranno 1.500 cantieri, forte stimolo alle attività di montagna e all’economia

L’economia lombarda e di montagna è pronta a ripartire. “Il ‘Piano Marshall’ da 3 miliardi che assegna 350 milioni ai Comuni e 51 milioni alle Province sta dimostrandosi una scelta vincente: arrivano i primi riscontri, i sindaci – che conoscono bene i loro territori – sono molto soddisfatti perché possono avviare opere pubbliche necessarie, interventi per mettere in sicurezza aree su cui si sono verificati dissesti di tipo idrogeologico, impianti di illuminazione pubblica e scuole”.

Lo ha detto l’assessore regionale Massimo Sertori, titolare della delega a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni nella diretta Facebook trasmessa sulla pagina Facebook di LombardiaNotizie online.

Il piano di investimenti regionale creerà nuovi posti di lavoro

“Sono opere necessarie – ha spiegato Sertori – che si inseriscono in un percorso virtuoso che avrà anche positive ricadute occupazionali: i cantieri devono iniziare entro il 31 ottobre e questo significa che avremo oltre 1500 cantieri aperti”.

“Anche le Province – ha aggiunto – hanno un ruolo fondamentale, perché si occupano delle strade e degli edifici scolastici degli istituti superiori. Le risorse assegnate dalla Regione aiutano i territori a riprendersi”.

Gli impianti di risalita saranno pronti per la stagione estiva

L’assessore regionale ha anche commentato la recente delibera della Giunta che assegna 2,8 milioni di euro per la riqualificazione impianti piste da sci. “Un aiuto effettivo agli impianti di risalita – ha sottolineato – che nell’ultima ordinanza, valida fino al 31 maggio, rimangono chiusi. è nostra intenzione verificare la possibilità di una loro riapertura in giugno, pensando soprattutto alla stagione turistica estiva”.

Allo studio norme dedicate ai rifugi di montagna per rilanciarne l’economia

I rifugi in questi giorni hanno registrato alcune criticità. Questo a seguito di quanto dispone l’ordinanza regionale per il rispetto delle norme di sicurezza finalizzate alla prevenzione della diffusione del virus. L’assessore Sertori ha assicurato che “Regione Lombardia sta lavorando alla definizione di un protocollo condiviso con i gestori delle strutture. Ci rendiamo conto – ha chiosato – che questo genere di comportamenti sono difficili da inserire in un’ordinanza. Ecco perché vogliamo, come sempre, trovare le soluzioni migliori. Questo per consentire una fruizione sicura di queste strutture attraverso uno strumento agile come il Protocollo”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,