Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Coronavirus: misure e iniziative del Gruppo FS

Per combattere l’emergenza epidemiologica da Covid-2019, un memo – qui riportato integralmente – con tutte le procedure e iniziative del Gruppo di cui fa parte Anas

FS ITALIANE

In ottemperanza alle misure approvate (sabato 22 febbraio 2020) dal Consiglio dei Ministri con il Decreto legge in materia ha attivato procedure particolari per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi di COVID-2019 a bordo sia dei treni a media e lunga percorrenza (Frecce, InterCity, InterCity Notte) sia dei treni regionali, a favore della massima sicurezza delle persone in viaggio e del personale FS.

Consigliato al personale di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali, come ottimale procedura comportamentale. Diramato, in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, disposizioni particolari e di dettaglio al personale dipendente. Istituita Task-Force Intersocietaria per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e garantire il coordinamento di tutti gli interventi disposti dai provvedimenti governativi in materia. Pubblicato sui canali digitali sia il vademecum sia le 10 regole da seguire del Ministero della Salute.

I viaggiatori sono stati costantemente aggiornati sulla circolazione dei treni attraverso: siti web rfi.it, trenitalia.com e fsnews.it, App Trenitalia, profilo Twitter @fsnews_it, numero verde gratuito 800 89 20 21 e canali social del Gruppo FS Italiane (Linkedin e Instagram). Nelle Società del Gruppo FS Italiane è stato incrementato lo smart working, in base alle procedure aziendali.

TRENITALIA

Ha disposto il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti della flotta (treni regionali, Frecce, InterCity), con prodotti e sistemi che garantiscano appropriate igienizzazioni, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e l’altra.

Disposta l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani; è in corso anche la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso, gel disinfettante). Invitati i viaggiatori a acquistare i biglietti preferibilmente con i canali digitali (sito web trenitalia.com e App).

Diffuso ai viaggiatori il vademecum del Ministero della Salute attraverso: monitor treni (regionali e Frecce), pieghevoli illustrativi e annunci a bordo treno. Disposto il rimborso integrale per tutte le tipologie di biglietto acquistate (anche quelli per cui non è previsto il rimborso) fino al 23 febbraio per viaggi con treni regionali, Frecce e InterCity. Per Frecce e InterCity il rimborso è in bonus utilizzabile entro un anno; per le corse regionali il rimborso è in denaro.

RFI

Su disposizione delle Autorità competenti disposto venerdì 21 febbraio 2020 la chiusura delle stazioni ferroviarie di Codogno, Maleo e Casalpusterlengo; in queste stazioni non avviene il servizio per i viaggiatori in arrivo e in partenza. Lunedì 24 febbraio nella stazione di Casalpusterlengo sono stati fatti controlli sanitari e attività precauzionali di sanificazione nei locali tecnici di gestione e controllo del traffico ferroviario. Operazioni che hanno determinato la sospensione, dalle 13.30 fino al termine delle stesse, del traffico ferroviario sulla linea convenzionale Milano – Piacenza. La mobilità delle persone è stata garantita inviando i treni media e lunga percorrenza da Bologna su percorsi alternativi via Padova e via Verona, con forti rallentamenti e cancellazioni.

I treni regionali sono stati attestati a Piacenza e Lodi con servizi sostitutivi con autobus fra le due città. Ha disposto la sanificazione, con prodotti e sistemi che garantiscano appropriate igienizzazioni, di tutti i locali tecnologici che prevedono la presenza di personale per il controllo e la gestione del traffico ferroviario, con particolare priorità a quelli operativi in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

ANAS

Ha predisposto un piano di contingenza per garantire l’operatività delle Sale operative territoriali e della Sala Situazioni traffico nazionale, con l’obiettivo di mantenere gli standard di sicurezza sulla rete stradale. Ha provveduto a intensificare e potenziare gli interventi di pulizia, con prodotti e sistemi che garantiscano appropriate igienizzazioni, di tutti i locali aziendali.