Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cepav Due, Anas e Autostrade calano il tris di opere: sul mercato arrivano 170 milioni di lavori

Photo credit: Bresciatoday.it

(come riportato da Alessandro Lerbini su Edilizia e Territorio)

Nuovi bandi per l’Alta velocità Lonato Est e Sirmione (78,5 milioni), ponti e viadotti nel Lazio (75 milioni), segnaletica e tinteggiatura gallerie a Milano (15,5 milioni)

Cepav Due, Anas e Autostrade calano un tris di bandi per un importo complessivo di 169,1 milioni che vanno a risollevare un mercato sofferente a causa dell’emergenza sanitaria.

Per l’Alta velocità Milano-Verona va in gara il lotto Lonato Est e Sirmione, nel territorio del Comune di Desenzano sul Garda. Cepav due ha pubblicato il bando per i lavori relativi alle opere civili per la realizzazione della tratta Brescia est-Verona, comprese tra il km 121+401 ed il km 126+963.

L’importo delle opere è di 78.553.355 euro. Il valore è comprensivo di 4.915 372 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori sono complessivamente così ripartiti:
categoria OG3, classifica VIII: 54.363.063 euro categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 40%; categoria OS21, classifica VIII: 24.190.292 euro categoria scorporabile, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30 per cento.

L’appalto prevede la realizzazione di opere quali: 5 rilevati ferroviari, 3 trincee ferroviarie realizzate in parte in terra e in parte tra muri ad U, una galleria artificiale ferroviaria con sezione scatolare monocanna su entrambe i binari in un primo tratto e sezione scatolare a doppia canna con setto centrale nel secondo e relative opere di completamento connesse o interferenti (opere e sistemazioni idrauliche, sifoni, opere stradali, fondazioni per barriere antirumore, strade di accesso, stradelli e piazzali di servizio).
Il cantiere avrà una durata di 1.040 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 6 agosto.

Anas
Al via la gara di accordo quadro quadriennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata, compresa la parziale demolizione e ricostruzione, di ponti e viadotti ricadenti lungo le strade in gestione Anas nella regione Lazio, diviso in 3 lotti e dal valore complessivo di 75 milioni.
Il primo lotto riguarda l’esecuzione dei lavori lungo la SS 148 Pontina e nell’area dell’aeroporto di Fiumicino (35 milioni), il lotto 2 la SS 4 Salaria (25 milioni) e il lotto 3 il Grande raccordo anulare e l’autostrada Roma-Fiumicino (15 milioni). Il bando scade il 20 luglio.

Autostrade
Lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e della tinteggiatura dei piedritti delle gallerie per le tratte autostradali di competenza della direzione 2° tronco di Milano. L’appalto ha un importo di 15.551.596 euro. La categoria prevalete è la Os10 per la totalità dell’appalto che avrà una durata di 36 mesi. Il termine per le offerte è fissato al 17 luglio.