Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

California: dal 2035 stop ad auto nuove a benzina o diesel

Photo credit: Le Strade dell’Informazione

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Con l’11% di tutte le vendite è il più grande mercato automobilistico degli USA

La California preme l’acceleratore sull’eco-sostenibilità. Dal 2035 sarà infatti vietata, nello stato americano, la vendita di nuove autovetture e camion alimentate a benzina o diesel.

“Questo è il passo più efficace che il nostro stato può intraprendere per combattere il cambiamento climatico”, ha detto il governatore californiano Gavin Newsom in una dichiarazione in cui si annunciava l’ordine esecutivo.

“Per troppi decenni, abbiamo permesso alle auto di inquinare l’aria che i nostri figli e le nostre famiglie respirano. Ti meriti di avere un’auto che non dia asma ai tuoi figli. Le auto non dovrebbero sciogliere i ghiacciai o innalzare il livello del mare minacciando le nostre spiagge e coste incrinate.”

Newsom ha inoltre affermato che il California Air Resources Board (CARB) introdurrà dei regolamenti per imporre che il 100% delle vendite di nuove autovetture e camion siano a emissioni zero entro il 2035, il che ridurrebbe le emissioni di gas serra del 35%. Il consiglio ha in previsione l’introduzione di un altro obbligo: entro il 2045 tutte le attività di veicoli pesanti e medi dovranno essere convertiti ad emissioni zero.

L’ordine esecutivo di Newsom però non impedirà ai californiani di possedere auto a benzina o di venderle sul mercato delle auto usate. La delibera specifica che le auto con motori a combustione interna acquistate prima del 2035 potranno continuare a circolare anche dopo quella data.

La California è il più grande mercato automobilistico degli USA, rappresentando circa l’11% di tutte le vendite di veicoli negli Stati Uniti. Newsom vuole anche che il legislatore statale interrompa l’emissione di nuovi permessi entro il 2024 che consentono l’uso della tecnologia di fratturazione idraulica per l’estrazione di petrolio e gas.