Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bollino rosso e nero: ecco tutte le date e le strade da evitare sulla via delle vacanze

Photo credit: Arena

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Luglio e agosto, i due mesi nei quali giorni e settimane dei calendari di milioni d’italiani si colorano di nero e rosso: i colori dei bollini che indicano traffico intenso sulle strade per le vacanze o addirittura le date in cui mettersi al volante può significare solo trascorrere ore e ore in coda, probabilmente sotto un sole cocente.

Quali sono i giorni da evitare se possibile? I fine settimana del 24-26 luglio e del 31 luglio-2 agosto prossimi ma soprattutto il week end del 7-9 agosto, con il giorno 8 in cui il bollino rosso dei due precedenti fine settimana di colorerà di nero, indicando il massimo pericolo di iniziare nel peggiore dei modi le ferie. Bollino che tornerà rosso invece per gli ultimi due fine settimana di agosto, in cui si concentrerà il traffico di rientro.

Per quanto riguarda le autostrade e strade statali maggiormente interessate dal traffico turistico saranno l’A22 lungo l’intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; l’A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d’Altino, e più generalmente lungo l’intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; l’A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; la A10 tra Genova e Ventimiglia; la A12 tra Genova e Viareggio; la A15 tra Parma e La Spezia.

E ancora, la A1, tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l’allacciamento con la A30; la A3, tra Napoli e Salerno; la A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto; la A30 tra l’allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino; la A23, in prossimità del confine di Stato con l’Austria dall’intersezione con la A4; l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. “Fuori” dalle autostrade, da tenere in particolare considerazione i rischi di traffico, nelle giornate da bollino rosso e nero, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; la SS131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna, e sui versanti tirrenico e adriatico del centro Italia in particolare le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna).

Disagi previsti, infine, al nord in prossimità dei raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, sulla SS45 di Val Trebbia in Liguria, sulla SS26 della Valle D’Aosta e sulla la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto.